Non è facile formare il riso per fare sushi.
Pero se usate la pellicola, potete formare i pallini di sushi abbastanza facilmente.
Ingredienti per 4 persone:
Riso giapponese: 500g
Aceto di riso (o mela): 3 cucchiai
Sale: 1.5 cucchiaini
Zucchero: 1 cucchiaio
Coda di gambero: 20
Avogado: 1
Limone: 1
Salmone naturale(scatoletta): 100g
Uova di salmone (scatoletta): 50g
Salsa di soia
Wasabi*
Ricetta:
1. Infilate gli stuzzicadenti nel dorso dei gamberi per farli stare sempre diritti quando si cuociono. Bollite nell'acqua per 3 minuti.
2. Sfilate gli stuzzicadenti dai gamberi e sbucciateli. Tagliate la parte del'addome del gambero lasciando attacata la parte del dorso, e divaricateli.
3. Tagliate l'avogado molto sottilmente (2-3mm) e spargete il succo di limone per non cambiare il suo colore.
4. Preparate il riso al vapore.
5. Mettete il riso al vapore caldo nella ciotola grande, e spargete l'aceto di riso in cui avete fatto sciogliere il sale e lo zucchero. Mescolatelo bene.
6. Dividete il riso metà. La metà si usa in bianco per fare il sushi con gamberi e avogado. L'altra metà deve essere mescolata con il salmone.
A. Sushi con gamberi e avogado
Sulla pellicola mettete un gambero e una fettina di avogado e poi un cucchiaio di riso (6) uno sopra l'altro. Avvolgetelo con la pellicola e formatelo come un pallino. Quando è fatto, togliete la pellicola dal pallino di sushi.
B. Sushi con salmone
Mescolate il riso (6) e salmone sgocciolato. Avvolgete un cucchiaio di questo riso e salmone con la pellicola e formatelo come un pallino. Quando è fatto, togliete la pellicola dal pallino di sushi. E mettete un po' di uova di salmone sul sushi.
7. Mangiate i sushi con la salsa di soia e il wasabi secondo la propria preferenza.
*Wasabi è il rafano verde giapponese dal sapore piccante. Si trova nei negozii orientali o anche nei grandi supermercati.
14 gen 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento