2 feb 2009

Setsubun

 "Setsubun" sinifica "dividere le stagioni" in giapponese. Il setsubun si festeggia il 3 Febbraio (il 4 Febbraio per l'anno bisestile) cioè alla vigilia del capodanno secondo il calendario lunare. Si festeggia anche l'arrivo della primavera.

Durante la festa si lanciano i fagioli di soia per mandare via la cattiveria e per invitare la fortuna (Si chiama "Mamemaki"). Molto spesso qualcuno si maschera come l'orco con le corna e gli altri gli lanciano i fagioli di soia, ulando "Vattene via orco, giunga la fortuna! (Oni wa soto, Fuku wa uchi!)". Alla fine ognuno mangia i fagioli di soia nel numero della sua età.

Alla cena di Setsubun si mangia il "Futomaki zushi" (Sushi arrotolato grosso, si chiama anche "Ehou maki"). Si deve mangiarne uno intero senza tagliarlo e senza parlare, chiudendo gli occhi e pensando il desiderio dell'anno. Quando si mangia si deve voltare in direzione di "Toshitokujin" (la dea che dispone la fortuna del'anno). Nel 2009 la direzione fortunata (Ehou) è est-nord-est. La direzione della dea cambia ogni anno.

Nessun commento: