21 mar 2009

Monte Fuji

Il Monte Fuji (Fujiyama, 3.776 m) è la montagna più alta del giappone, non erutta da più di 300 anni, ma è un vulcano attivo.

È conosciuto come uno dei simbli giapponesi, sempre adrato come una montagna sacra, ha ispirato molti artisti per la sua bellezza.

Si trova tra le prefetture di Shizuoka e Yamanashi a 113km da Tokyo. Se il tempo è bello, anche si vede da Tokyo dagli edifici alti.


Ci sono tanti punti da cui ammirare il Monte Fuji, come Hakone, Città di fuji, Gotenba, ecc, l'ho visto anche da diversi altri posti, ma secondo me dove si vede straordinariamente bello è la parte nord-ovest della penisola di Izu. Da lì lo vedete oltre il mare (Oceano Pacifico), sembra un'opera di Hokusai.
La foto sopra è la vista del Monte Fuji da Heda (un quartiere della città di Numazu) collocato sulla costa ovest della penisola di Izu.

Un'altra vista che mi ha impressionato è dall'aereo. Ho fotografato la foto sinistra in volo tra Tokyo e Hiroshima. Era un spettacolo! Si trovava il Fuji bianco (erà inverno) in mezzo ad una foresta nera, era una vista veramente emozionante. Credo che questa vista possa vedersi anche dai voli tra Tokyo e parte ovest di giappone, Nagoya, Osaka, Fukuoka, ecc.

Si può salire in cima al Fuji solo in estate (1 Luglio - 26 Agosto), fino alla quinta stazione potete arrivare con l'auto, poi si cammina. Se non avrete il mal di montagna, non è cosi faticoso. Però non dovete aspettarvi il divertimento del trekking, perchè non avrete una vista particolare, niente piante alpine (perchè è un vulcano), la strada sembra sempre uguare dall'inizio alla fine. Quindi ci vuole la pazienza e alla fine avrete la soddisfazione quando vedrete il tempio di shinto in cima.

Intorno al Monte Fuji ci sono tantissime terme e posti da vacanza e turismo. Ci possiamo divertire in tutte le stagioni.

Nessun commento: